Azienda Agricola Caonà

Storia dell’Azienda Agricola Caonà

Abbiamo voluto tenere fede alla tradizione impostando l’Azienda secondo i canoni, i criteri e la tecnica di lavorazione ad oggi tramandati, partendo dal nome stesso; Caonà infatti era il soprannome della Famiglia Quarchioni, oggi proprietaria della cantina, che con impegno e dedizione porta avanti questa passione di famiglia.

Dove siamo

sede azienda agricola caonàL’Azienda Agricola Caonà si trova in un ridente e caratteristico paesino medievale: Loro Piceno, che gode di un’ottima posizione geografica, a metà strada tra il mare della costa adriatica e le montagne dei Monti Sibillini.

Il territorio collinare e il clima mite valorizzano la qualità del vino, ma soprattutto dobbiamo a questo paese l’antichissima tradizione del Vino Cotto. Questa è stata infatti tramandata da generazione in generazione e l’arte della vendemmia in queste colline è l’insieme di lavoro, esperienza e passione.

La ricorrenza annuale che nel mese di agosto è simbolo di questo comune è infatti la Sagra del Vino Cotto che oggi supera la 40° edizione.

vignete dell'azienda agricola caonàLa nostra vigna

 Il nostro vigneto riesce a produrre attualmente dai 40 ql. ai 60 ql. di Vino Cotto a seconda della campagna agraria.